Arte, cultura, tradizioni e storia

La chiesa di Santa Greca a Decimomannu

La Chiesa di Santa Greca rappresenta uno degli edifici più significativi della storia di Decimomannu. L'impianto originario del luogo di culto destinato ad ospitare le spoglie di Santa Greca risale al XIV secolo. Di questo primo progetto rimane solo la cappella situata dietro l'altare maggiore. La chiesa, infatti, venne interamente ricostruita nel XVI secolo e i risultati di tale rifacimento possono essere osservati attualmente nell'abside. Alla fine del Settecento risale invece la sostituzione del tetto ligneo con una copertura a volta. Nel 1928 si conclusero i lavori di restauro del campanile a vela, che raggiunge l'altezza di 18 metri ed è situato sul lato sinistro dell'edificio.

Il valore artistico della struttura della chiesa di Santa Greca a Decimomannu

Tradizione vuole che in una cella al di sotto della Chiesa di Santa Greca di Decimomannu furono deposte le esequie della santa martire a cui il luogo di culto è dedicato. Dal punto di vista architettonico, l'edificio religioso presenta le caratteristiche di una tipica chiesa romanica, con un imponente portale ligneo, sormontato da una finestra con inferriata che domina l'intera facciata. Negli ambienti interni si possono ammirare l'altare e il pulpito realizzati in marmo policromo da Giovanni Battista Franco.

Ogni anno nell'ultima settimana di settembre si celebra la festa di Santa Greca, che non solo entusiasma la cittadinanza ma attira anche pellegrini e turisti dalle località vicine.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.