Eventi, feste e sagre

La Festa di Santa Greca a Decimomannu

dal 30 aprile al 6 maggio 2018, Decimomannu celebra la Festa Santa Greca con una serie di eventi culminanti nella processione mattutina di sabato 6 maggio; accanto alla manifestazione in onore della patrona avrà luogo anche il festival Revivas di musica anni Ottanta e Novanta

L’inizio di maggio per Decimomannucorrisponde alla Festa Santa Greca: contrariamente a quanto pensano in molti infatti, la patrona del paese si festeggia sì a settembre, ma anche nel mese delle rose. Sant’Arega, questo il nome sardo della santa venerata da migliaia di fedeli, è la protagonista di una celebrazione primaverile che si tiene nei giorni di Sant’Efisio, dal 30 aprile al 6 maggio 2018, e che quest’anno è accompagnata da Revivas, un festival di musica anni Ottanta e Novanta che si svolge nel piazzale di fronte alla chiesa di Santa Greca dal 28 aprile al 1° maggio 2018. Come spesso accade, alla festa si aggiungeranno gli stand con cibo, birra artigianale, luna park e musica dal vivo.

Il programma è iniziato il 30 con la vestizione del simulacro ed è proseguito il 1 maggio con la processione mattutina fra le vie del centro e la musica folk, la svestizione della statua della santa e i fuochi d’artificio serali. Da giovedì 3 a sabato 5 maggio 2018 si terrà l’Ottava della Festa, mentre domenica 6 maggio la festa raggiungerà il culmine con la processione dalla chiesa di Santa Greca a Sant’Antonio, attraverso via Nazionale, corso Umberto, la chiesa Sant’Antonio e Madonna del Rosario. Le celebrazioni sono molto sentite da tutta la cittadinanza e costituiscono un sincero momento di unione e di preghiera.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.