Eventi, feste e sagre

La Festa di Santa Greca a Decimomannu

a Decimomannu dal 21 settembre al 1 ottobre 2019 a Decimomannu tornerà la Festa di Santa Greca, una delle tre ricorrenze annuali in suo onore. In programma numerosi eventi sia religiosi che civili

Dal 21 settembre al 1 ottobre 2019 a Decimomannu torna la Festa di Santa Greca. La patrona del paese viene onorata in tre occasioni durante l’anno: il 12 gennaio con la commemorazione del suo del martirio, il 1 maggio con il ricordo dell’indulgenza plenaria concessa da Pio VI, l’ultima domenica di settembre con la Sagra e la Fiera-mercato, una manifestazione che gode di una impressionante partecipazione popolare per via della devozione nei confronti della santa.

Il programma religioso della festa ha inizio sabato 21 alle 23:30 con la benedizione dei fedeli e il pellegrinaggio dai paesi vicini alla volta di Decimomannu. Venerdì 27 alle 16:30 ci sarà il trasferimento di Is Arrobas con il carro di buoi e il suono delle launeddas dalla canonica al Santuario, dove avverrà la vestizione del Simulacro di Santa Greca e la sua intronizzazione.
Domenica 29 e lunedì 30 alle 10:30 sarà la volta della processione per le vie del paese, mentre martedì 1 ottobre avverrà la separazione del Simulacro di Santa Greca dalla Reliquia e Svestizione della Santa.

Il programma civile della festa prevede lo spettacolo musicale Baila Balera venerdì 27 e il live del DJ Edi Fernandez sabato 28. Domenica 29 lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Gemelli Diversi, duo rap composto da Thema e Strano, lunedì 30 il concerto di Noemi e infine martedì 1 ottobre la commedia in lingua sarda campidanese sulle vicende di personaggi tipici.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.