Il territorio

Decimomannu Air Base

L'aeroporto militare di Decimomannu (Cagliari, Costa Sud Sardegna), base N.A.T.O.

Il Decimomannu Air Base, l'aeroporto militare di Decimomannu (Costa Sud Sardegna, Cagliari), intitolato nel 1961 al Colonnello Pilota Giovanni Farina caduto in volo proprio in territorio sardo, venne costruito in occasione del 2° Conflitto Mondiale, in quanto si vide necessaria la presenza di nuovi aeroporti in Sardegna ad uso prettamente militare. Venne pertanto utilizzato un ampio spazio disabitato che si estendeva tra vari comuni, da Decimomannu a San Sperate, oltre che Villasor e Decimoputzu, appoggiandosi su edifici appartenenti precedentemente a una preesistente fattoria per la costruzione delle mense, dell'infermeria, del centro di comando e di altri locali specifici. La fine della guerra coincise con un progressivo abbandono della zona.

Lo sviluppo di un progetto ambizioso e di collaborazione internazionale

L'attività dell'aeroporto militare di Decimomannu riprese nel momento in cui la NATO, alla ricerca di location adatte all'addestramento dei suoi gruppi di volo, scelse proprio l'Isola per i propri corsi di preparazione e in particolare questo piccolo aeroporto nel Sud Sardegna. Tutte le strutture e gli edifici del Decimomannu Air Base vennero restaurati, compresa la pista e gli alloggi. Nel 1957 nacquero il reparto nazionale italiano, chiamato ufficialmente Centro Addestramento al Tiro (CAT) e inoltre venne istituita, sempre a Decimomannu, un'unità analoga di stampo canadese, la RCAF. Negli anni si instaurarono collaborazioni anche con USA e Gran Bretagna e oggi è uno dei più importanti aeroporti militari nazionali, sia per la difesa territoriale che per il coordinamento dei voli civili e militari. 


Nella foto: le Frecce Tricolori sorvolano la Sella del Diavolo di Cagliari, a poco più di 20 Km dalla Decimomannu Air Base (Costa Sud Sardegna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.