
Arte, cultura, tradizioni e storia
A due passi da Decimomannu, la romanica chiesa di San Platano è un esempio di edificio religioso sardo. Degne di nota sono le decorazioni provenienti da San Cromazio e l'acquasantiera all'ingresso.

Decimomannu, paese della tradizionale festa di Santa Greca, è pronto a preparare uno degli appuntamenti più attesi dell'anno, che animerà l'estate con la progettazione e organizzazione.

Scopriamo la storia di un'esponente della potente famiglia dei Carroz e del suo sarcofago, realizzato alla sua morte nel 1511.

Agenzia Funebre Santa Lucia
V. Cagliari, 342 - 09032 ASSEMINI (CA)
Tel. 070/941647

Nonostante l'abilità del comandante Asdrubale il Calvo, la vittore nella battaglia di Decimomannu arrise a Roma.

Andiamo a scoprire i principali avvenimenti che ebbero luogo a Decimomannu fra la fine del Medioevo e il crollo del feudalesimo.

Santa Greca, giovane cristiana martirizzata, ebbe una vita molto breve ma il suo culto sopravvive intatto da secoli.

Dusit Srl
V. San Sperate - 09033 DECIMOMANNU (CA)
Tel. 070/962925

Il Ponte Romano di Decimomannu era un'opera strategica che collegava gran parte della Sardegna meridionale.

Santa Greca è la santa venerata a Decimomannu, dove sorge anche l'omonima chiesa: morta martire durante le persecuzioni di Diocleziano e Massimiano, Santa Greca fu riscoperta nel 1614, grazie ad una lapide funeraria che ne ricordò la santa figura.

Il mistero di Decimomannu è legato all'assenza di nuraghi, sebbene le fonti attestino che questa terra era abitata sin dal neolitico. A differenza dei comuni limitrofi, infatti, Decimomannu ne è sprovvisto ma gli archeologi hanno avanzato due ipotesi sul fatto.

La Bergere
C. Umberto, 126 - 09033 DECIMOMANNU (CA)
Tel. 070/961699 - 070/662698

A Decimomannu è possibile ancora ammirare i resti dell'antico acquedotto romano, sorto per portare l'acqua dalle sorgenti di Capudabbas sino a Cagliari: la sensazionalità di questa costruzione si deve anche alla sua antichità, ascrivibile agli inizi dell'Impero Romano.
