
Il territorio
Una città in fermento per la sua ricca storia, per la sua arte e le sue bellezze paesaggistiche. Ma Decimomannu si prepara anche a celebrare al meglio Santa Greca, proprio a fine settembre 2019.

La nota base militare di Decimomannu sarà la patria del futuri top gun: la base e l'aeroporto potrebbero essere presto rivalorizzati per ospitare una scuola di volo d'eccellenza per tutta l'Italia e non solo.

Scopriamo le meraviglie nascoste di Decimoputzu, con il Ponte austriaco, le chiese e l'affascinante Tomba dei guerrieri.

Dusit Srl
V. San Sperate - 09033 DECIMOMANNU (CA)
Tel. 348.8015212 - Tel. 348.8015213

La prima ferrovia sarda è quella che collega Decimomannu con Iglesias: molte stazioni sono state, oggi, dismesse ma reimpiegate con altri scopi e finalità. Un esempio è la stazione di Musei, oggi sede delle associazioni culturali del territorio che vogliano avvalersene.

La ex stazione di Decimomannu, divenuta poi sede del dopolavoro ferroviario della città, vanta una lunga storia che la vide essere anche una delle protagoniste della Seconda Guerra Mondiale: fu, poi, dismessa a causa dell'intenso traffico e della difficoltà legata al suo smaltimento su di un solo binario.

La storia di Decimomannu è costellata di numerosi conquiste da pare degli invasori, che hanno contribuito a lasciare una traccia della loro presenza sul territorio: per questo motivo ancora oggi possiamo avere molte testimonianze del passato, tra loro anche discordanti.

Agenzia Funebre Santa Lucia
V. Cagliari, 342 - 09032 ASSEMINI (CA)
Tel. 070/941647

Decimomannu è un territorio che vanta una lunga storia risalente al periodo preistorico, assai ricco di testimonianze del passato che si ripercuotono sullo skyline di oggi: il paese fu al centro anche di un'importante scontro tra romani e locali, risalente alla seconda guerra punica.

Lo Stagno di Cagliari si estende per circa 13 km ed è oggi l'habitat preferito del fenicottero rosa che trova qui il suo cibo prediletto.

Il Lago artificiale del Cixerri nasconde un tesoro assai prezioso oggi riportato alla luce: una strada romana ben conservata, ascrivibile all'Impero romano.

L'aeroporto militare di Decimomannu (Cagliari, Costa Sud Sardegna), base N.A.T.O.: realizzato durante la seconda guerra mondiale, nel corso degli anni è stato teatro di numerose collaborazioni internazionali.
