Arte, cultura, tradizioni e storia

Gli antichi ponti di Decimomannu

Tra i simboli e testimonianze archeologiche di Decimomannu (Costa Sud Sardegna, Cagliari) il ponte romano di Bingia Manna e il ponte medievale "Ponti de su Tiaulu"

Il ponte romano di Bingia Manna

Il ponte di Bingia Manna, che si trova a metà strada tra Decimomannu e Uta, nella grande piana del Campidano, risale ad epoca romana e rappresenta una delle testimonianze architettoniche di maggior valore storico presenti nell'area della provincia di Cagliari. Tra i resti d'epoca passata di rilevanza archeologica di cui la zona di Decimomannu è ricca, può essere incluso senza ombra di dubbio il ponte romano di Bingia Manna, che sorge proprio sul tracciato dell'antica strada romana che serviva a collegare il centro di Decimomannu con quello di Uta. La struttura originaria del ponte è rappresentata da blocchi calcarei squadrati, oggetto di restauro e interventi nei secoli succesivi.

Il ponte de su Tiaulu o de Is Aramigus

Sempre a Decimomannu, ma in località Spainadroxiu, è conservato in buono stato ancora oggi il cosiddetto "Ponti de su Tiaulu", conosciuto anche come "de Is Aramigus". Si tratta di una struttura di origine medievale che, grazie ai restauri portati a termine in epoca recente, può essere ammirata nel suo splendore originario, diventando così non solo il simbolo della zona di Decimomannu, ma anche un esempio importante della tecnica architettonica utilizzata nel corso del Medioevo.


Nella foto: scorcio del ponte romano di Bingia Manna di Decimomannu (Cagliari, Costa Sud Sardegna). Da unplicagliari.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.