Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Greca di Decimomannu

Si tiene a cavallo dell'ultima domenica di settembre la Festa o Sagra in onore della compatrona e vergine martirizzata proprio a Decimomannu (Costa Sud Sardegna, Cagliari) da Diocleziano nel 304 d.C.

Per gli abitanti di Decimomannu e di tutti i paesi limitrofi (Sud Sardegna) la Festa di Santa Greca è un evento a cui non si può mancare! La manifestazione si svolge tra appuntamenti di carattere religioso e civile, a partire dall'immancabile processione fino ai fuochi d'artificio di chiusura. La città e tutti i decimesi si preparano ogni anno ad ospitare migliaia di visitatori, tra giochi, bancarelle, degustazioni e voglia di stare insieme fino a tarda notte. Evento di grande rilievo nel panorama delle sagre e degli appuntamenti in Sardegna, che si svolge durante l'ultima settimana di Settembre.

Decimomannu e il culto di Santa Greca

Questo borgo del Campidano a circa 20 Km da Cagliari ospita un'antica piccola chiesa dedicata alla giovane martire santa Greca, in cui vengono custodite le sue reliquie. I documenti e i reperti attestanti l'esistenza della Santa narrano della ferocia con cui i Romani si abbatterono sui cristiani, anche in Sardegna, oltre che dell'enorme fede che la giovane ragazza, mostrando una maturità che andava ben oltre i suoi 20 anni, difese strenuamente seppur dinanzi alla morte.
E così, come abbiamo già anticipato, in suo onore si svolge ogni anno la Festa di Santa Greca di Decimomannu, in un tripudio di persone e di eventi che caratterizzano il territorio da diversi anni.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.