Enogastronomia

Malloreddus, gli gnocchetti rigati della Sardegna

Uno dei piatti tipici della Sardegna sono i Malloreddus, i classici gnocchetti sardi rigati, conditi con gusto secondo la migliore tradizione. Ecco la ricetta della pasta dei malloreddus

Tra i piatti tipici della Sardegna imperdibili sono i Malloreddus alla Campidanese, i tipici gnocchetti sardi rigati conditi con un sugo di pomodoro, pecorino sardo e salsiccia. Ma come si preparano i malloreddus in casa, secondo la migliore tradizione?

Ecco la ricetta tipica degli gnocchetti sardi di pasta di semola di grano duro, preparati sempre con amore e devozione, portando tutto il gusto e l’autenticità della Sardegna in ogni singolo gnocchetto rigato.

I malloreddus: la ricetta della tradizione

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

 

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio questa pasta tipica della Sardegna, semplice ma assai gustosa, si deve dapprima disporre la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Un procedimento davvero semplice e alla portata di tutti, che saprà portare la Sardegna direttamente a casa vostra: provare per credere.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.