Il territorio

I top gun crescono a Decimomannu

La nota base militare di Decimomannu sarà la patria del futuri top gun: la base e l'aeroporto potrebbero essere presto rivalorizzati per ospitare una scuola di volo d'eccellenza per tutta l'Italia e non solo

Grandi progetti in corso a Decimomannu (Cagliari – Sardegna), dove l’aeroporto militare della città, abbandonato a seguito della partenza delle forze aeree tedesche, potrebbe essere nuovamente valorizzato per lo sviluppo di una scuola di volo altamente specializzata.

Situato in una posizione comoda e strategica come base, l’aeroporto militare della città di Decimomannu è tornato sul tavolo del Ministero della Difesa e della Regione Sardegna che, con la partecipazione del gruppo industriale Leonardo, hanno avviato la valutazione per costruire a Decimomannu la Scuola di volo internazionale per l’addestramento di piloti (International flight training school).

Un progetto lungimirante che permetterebbe alla cittadina sarda di riportare alla luce uno dei suoi antichi siti militari, utilizzato questa volta come avamposto per la formazione e specializzazione dei futuri top gun di tutto il mondo: il sito, infatti, dovrebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento sia in campo nazionale che internazionale.

Una potenzialità che presenta, però, un risvolto amaro per molti: una porzione territoriale della città sarda sottratta al territorio per un piego militare. Ma questa è tutta un’altra storia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.