Decimomannu tra storia, paesaggio e devozione
Una città in fermento per la sua ricca storia, per la sua arte e le sue bellezze paesaggistiche. Ma Decimomannu si prepara anche a celebrare al meglio Santa Greca, proprio a fine settembre 2019
È un paese complesso Decimomannu: già nel nome vuole indicare la sua storia fatta di episodi che risalgono all’epoca romana ed anche prima. Complesso perché si trova nell’area metropolitana di Cagliari, quasi all’estremo nord ovest. Per questo forse non ha subito l’inurbazione dei comuni più prossimi al capoluogo regionale. E poi la grande base Nato, una delle maggiori d’Europa, che dà molto lavoro ma che è anche bersaglio di critiche.
Fa anche sorpresa il fatto che il territorio comunale è diviso addirittura in tre parti: non è che questo sia elemento di problematiche ma la dice lunga sugli "accomodamenti” che sono intervenuti nel corso degli anni. Inutile dire la meta principale degli abitanti del paese è il mare, vicinissimo, molto bello. Poi il parco comunale, il lago del Cixerri, che forniscono la possibilità di attività costanti e continue. La vicinanza di Cagliari fa il resto: gli abitanti del paesone che si è sviluppato sotto l’ombra degli aerei non fa certo difetto la mancanza di mobilità.
Però l’estate è anche il momento della preparazione della festa di santa Greca, una sorta di santa misteriosa, che alla fine di settembre verrà ricordata in maniera solenne a Decimomannu.