Eventi, feste e sagre

La Festa di Santa Greca 2020

la festa di santa greca si terrà anche quest'anno a decimomannu, sebbene in formato ridotto causa covid. Il programma civile è stato annullato mentre avranno luogo regolarmente la processione e le numerose funzioni liturgiche

Il Coronavirus non risparmia nemmeno la Festa di Santa Greca a Decimomannu: il sindaco della città ha comunicato che, stante l’impossibilità di organizzare la sagra nelle modalità tradizionali, con centinaia di operatori commerciali lungo le strade, chioschi e concerti, si è scelto di cancellare il programma civile. Quello religioso invece si svolgerà come sempre l’ultimo fine settimana di settembre, ovvero da venerdì 25 a martedì 29 settembre 2020.

Gli eventi legati alla tradizione cattolica si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid: la processione avrà luogo in modo contingentato, i cittadini dovranno aspettare il passaggio del corteo rimanendo nelle vicinanze della propria abitazione senza creare assembramenti. Stesso discorso per le funzioni liturgiche, che si svolgeranno all'aperto in modo da consentire la partecipazione di più fedeli possibile. Chi rimarrà a casa potrà, comunque, seguire la diretta televisiva su Videlina.

La Festa di Santa Greca, una delle più popolari di Sardegna, è dedicata alla martire cristiana di Decimomannu uccisa nel 304 dall'imperatore Diocleziano dopo che si era rifiutata di abiurare la propria fede. Il culto riservato alla santa era vivo già nel Trecento, come attestano vari documenti. Nel 1633 presso la chiesa di Decimomannu vennero recuperate le spoglie di Santa Greca, dopo che era stata ritrovata la sua lapide. Parte delle reliquie vennero sistemate nel Santuario dei Martiri all’interno del duomo di Cagliari, parte rimase a Decimomannu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.