Eventi, feste e sagre

A Decimomannu si festeggia Santa Greca

a settembre è tempo di celebrare santa greca, la patrona cittadina martirizzata all'inizio del iv secolo. Il rito de is prendas, l'incontro con la reliquia e la processione si svolgeranno ma senza partecipazione del pubblico per via del covid

Decimomannu si prepara a festeggiare la propria patrona Santa Greca. Le celebrazioni avranno luogo dal 24 al 28 Settembre 2021 e sono organizzate da comune, associazione Santa Greca e parrocchia di Sant’Antonio Abate. Il Covid ha modificato il programma della festa: gli eventi si svolgeranno nel polo fieristico antistante il Santuario e avranno luogo i soli riti religiosi. Non ci sarà il tradizionale luna park né gli stand gastronomici.

Ecco dunque il programma. Nel pomeriggio di venerdì 24 si terrà il suggestivo rito del trasporto de "Is Prendas” su un carro di buoi al suono delle launeddas. Una volta giunto a destinazione, la statua della santa verrà vestita e intronizzata, poi si terrà una messa solenne. Sabato alle 18 ci sarà l’emozionante incontro del simulacro con la reliquia, mentre domenica e lunedì la tradizionale processione percorrerà le strade di Decimomannu senza la partecipazione dei cittadini.

I decimesi potranno comunque seguire i riti grazie alla diretta su Videolina e come di consueto addobberanno finestre e balconi con dei fiori. Il culto della giovane santa martirizzata nel 304 a.C. è sempre stato viscerale nei decimesi: già nel 1876 lo storico Giovanni Spano descriveva le espressioni di culto popolare come le pesanti catene che i carcerati liberati mettevano al collo. Oggi queste manifestazioni sono scomparse ma la partecipazione e la devozione sono rimaste intatte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.