La prima ferrovia sarda: Decimomannu-Iglesias
La linea ferroviaria che collega Decimomannu con Iglesias venne realizzata nell'Ottocento e ha una lunghezza totale di 38 chilometri. A un solo binario e non elettrificata, è gestita oggi da RFI, la partecipata di Ferrovie dello Stato. I binari scorrono su un territorio rettilineo e per la gran parte pianeggiante che mostra la natura ancora in parte selvaggia dell'Iglesiente.
Le stazioni dismesse
Fino agli anni Sessanta da questa linea ferroviaria ne dipartivano altre secondarie verso Calasetta e Monteponi, oggi chiuse, così come sono state dismesse alcune stazioni: quella vecchia di Decimomannu e quella di Musei. La stazione di Decimomannu, costruita nell'Ottocento, è stata sostituita, nel 1984, da un nuovo edificio dalle linee moderne molto più funzionale e oggi accoglie il dopolavoro ferroviario. La stazione di Musei, impresenziata da tempo, invece è oggi a disposizione delle associazioni culturali che vogliano utilizzarla.
Un viaggio sul treno storico
RFI, in collaborazione con gli enti locali del territorio, organizza nelle diverse stagioni dell'anno convogli di carrozze storiche che percorrono la linea Decimomannu-Iglesias. Locomotive a vapore che trainano le mitiche Centoporte, oppure attempate littorine, tutte perfettamente restaurate, conducono i viaggiatori alla scoperta dell'Iglesiente.